QR code per la pagina originale

iTunes introduce il pagamento mensile

Un abbonamento mensile permetterà agli utenti iTunes di entrare in possesso di serie tv acquistando la serie in corpo unico piuttosto che a singole puntate. Se non si stipulerà più l'abbonamento si rimarrà comunque proprietari della serie acquisita

,

iTunes si dota di una nuova arma prevedendo all’interno della propria offerta la possibilità di acquistare serie tv con un pagamento mensile. Il progetto prende il nome di Multi-Pass e viene lanciato in collaborazione con Comedy Central Network. Secondo quanto indicato da Reuters i primi nomi interessati dal servizio sarebbero le serie “The Daily Show” e “The Colbert Report”.

L’approdo della tv su iTunes è in auge ormai da settimane (tra i prodotti più noti in distribuzione figurano serie quali “Desperate Housewives” e “Lost”), ma con la nuova iniziativa sarà possibile acquistare intere serie piuttosto che singole puntate. L’acquisto di una sola puntata avrà il costo di 1.99 dollari mentre l’acquisto di più episodi avrà cadenza mensile (16 puntate) ed un costo di 9.99 dollari. I prodotti distribuiti saranno privi di ogni forma di pubblicità e potranno essere fruiti tanto al pc quanto sull’iPod Video.

L’aspetto da sottolineare è la discrasia rispetto alle voci della vigilia secondo cui iTunes avrebbe introdotto una distribuzione in stile Napster: il pagamento mensile non ha nulla a che vedere con una forma di abbonamento ed il download equivale ad una forma di possesso (esattamente quanto succede con l’acquisto di un album su iTunes). Nulla viene dunque perduto delle puntate acquisite nel momento in cui l’abbonamento non venisse più stipulato.