QR code per la pagina originale

PayPal Mobile, pagamenti tramite SMS

Un SMS e l'acquisto è compiuto. PayPal introduce una nuova grande opportunità per il mercato offrendo all'utenza la possibilità di effettuare pagamenti tramite il proprio cellulare. Con Text to Buy l'acquisto perde inoltre ogni intermediazione

,

Le utopie della rete lo prevedevano da tempo: l’acquisto tramite SMS, la transazione di danaro tramite un semplice messaggino, doveva essere la nuova frontiera dell’e-commerce. A dare il via a questa nuova era non poteva essere che PayPal (gruppo eBay), attuale leader del settore, con il lancio del proprio PayPal Mobile.

I famigerati micropagamenti potrebbero essere vicini. Una volta attivato il servizio, infatti, svariate potrebbero esserne le applicazioni: dal pedaggio autostradale al parcheggio, dall’acquisto su eBay alla compravendita su un normale negozio online, PayPal tenta così di diventare il portafoglio standard al quale mettere mano per effettuare ogni tipo di pagamento. Se PayPal Mobile non è il primo servizio in assoluto a fornire un servizio simile, il potere del progetto consta nella forza di un brand in grado potenzialmente di trasformare la propria piattaforma in una sorta di standard per i pagamenti da strumentazione mobile.

Due le modalità accessibili: tramite un SMS è possibile indicare il numero del ricevente con tanto di cifra (la sezione apposita sul sito Paypal indica un esempio del tipo «send 10 to 4085552388»), oppure chiamando un numero apposito una voce automatica guida nella procedura di pagamento. In entrambi i casi è richiesta l’immissione di un proprio PIN per confermare l’intenzione di effettuare il trasferimento di denaro.

Estremamente interessante è l’opzione “Text to Buy” che apre un nuovo spiraglio: ogni pubblicità potrebbe contenere al proprio interno direttamente un numero di riferimento ove operare un acquisto e, tramite l’invio del danaro al numero indicato è possibile ricevere a casa propria l’oggetto desiderato limitando al minimo ogni intermediazione verso l’acquisto. “Text to Buy” è dunque in grado di eliminare ogni ostacolo verso l’acquisto, offre un potere ulteriore alla pubblicità ed apre per PayPal una nuova grande opportunità.

PayPal Mobile sarà inizialmente disponibile solo in USA, Canada ed Inghilterra per estendersi in seguito a tutti i 55 paesi ad oggi compresi negli orizzonti PayPal.