QR code per la pagina originale

L’ANSA si scaglia contro AGE News

,

Un duro attacco, tanto dialettico quanto legale, è stato scagliato dall’ANSA contro l’Agenzia Giornalistica Europea (AGE) diretta da Paolo Picone. L’ANSA spiega le proprie motivazioni direttamente tramite un lancio di agenzia: «Violazione del diritto d’autore e pirateria informatica. Con queste accuse è stato denunciato il direttore responsabile dell’AGE. L’Agenzia Giornalistica Europea commercializzava illecitamente le notizie Ansa e le pubblicava integralmente sul proprio sito, senza aver sottoscritto alcun abbonamento».

La denuncia sarebbe partita a Novembre ed i contenuti del sito sarebbero da giorni sottoposti a sequestro « in esecuzione del decreto NR. 17649/06 R.G emesso il 23 giugno dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma» (fonte Studio Celentano). L’azione legale (definita come «inopportuna ed ingiustificata» con un virgolettato privo di autore) non è al momento stata commentata dalla difesa.

L’AGE è «specializzata nell’informazione in tempo reale, produce news nel settore attualità, economico, finanziario, politico, cultura-spettacoli, sociale e sport-tempo libero. Le sue informazioni raggiungono, con edizioni di radiogiornali attraverso bbonamento, numerose emittenti radiofoniche regionali.».