QR code per la pagina originale

Google, la biometria entrerà in Picasa

,

La notizia risale a Ferragosto ma troverà sicuramente nuovi risvolti in futuro: Google ha deciso di fare un regalo al proprio Picasa acquisendo l’azienda Neven Vision. La notizia è importante in quanto l’assorbimento del team e della tecnologia del gruppo potrebbe donare a Picasa un valore aggiunto di imprescindibile importanza e totalmente in linea con gli indirizzi del gruppo verso l’organizzazione delle informazioni.

Neven Vision, infatti, è specializzata nel riconoscimento biometrico delle immagini, il che implica la possibilità per il software di riconoscere il contenuto di una fotografia permettendo così eventualmente di dividere le fotografie singole da quelle di gruppo e, con livello di dettagli crescente, giungere all’ambizione del riconoscimento facciale (il che offrirebbe a Google ulteriore valore aggiunto derivante dal controllo di identità ed ulteriori funzioni).

Google spiega di non aver ancora applicato la tecnologia al proprio software, ma novità su Picasa dovrebbero essere disponibili a breve. La cifra relativa all’operazione non è stata divulgata.