QR code per la pagina originale

Citizendium, ovvero la nuova Wikipedia

Citizendium è il ramo evolutivo di Wikipedia: ne assorbe le risorse raccolte in anni di lavoro e si ripromette di offrire contenuti più affidabili legando i testi ai propri redattori e sperando nella responsabilizzazione dovuta alla paternità riconosciuta

,

Si chiama Citizendium, nasce dalla combinazione delle parole “citizens’ compendium of everything” e rappresenta una evoluzione dichiarata del noto Wikipedia. Il progetto ha raccolto fin da subito un certo numero di critiche ma per forza di cose il tutto merita attenzione: trattasi di un progetto evolutivo, trattasi di un Wikipedia rinnovato, trattasi di un ambizioso fratello minore nato dallo stesso padre. A fondare Wikipedia, infatti, è quel Larry Sanger co-fondatore della prima enciclopedia condivisa online.

Citizendium non è ancora nato ma già gode di paginate intere di presentazione. Le idee sembrano sufficientemente chiare: il modello Wikipedia è stato grande, ma non è più in grado di sostenere l’incredibile crescita registrata. Partendo da Nupedia fino ad oggi, il progetto Wikipedia ha necessitato di cambiamenti quotidiani per potersi adattare ad una nuova realtà commisurata alle nuove dimensioni ed oggi incrocia la nascita di un nuovo ramo dal futuro ancora tutto da definire.

L’idea è quella di partire dalla base di lavoro rappresentata da Wikipedia per distaccarsene progressivamente («progressive fork») e mettere a punto un sistema che offra maggior credibilità ai contenuti. A questo scopo i testi inseriti devono essere firmati ed i contributi più attendibili, il tutto per costituire una comunità più responsabile avente diretta paternità sulla nozionistica immessa. Poco cambia nella forma, molto cambia nella sostanza: Citizendium chiede espressamente ai redattori un impegno più “professionale” e costante ove nome e curriculum andranno a far da garanzia per quanto immesso. L’accuratezza dei contenuti, dunque, non sarà più un elemento sufficiente a se stesso, ma il profilo dell’autore andrà in qualche modo a completare la credibilità dei testi disponibili.

Il sospetto è che un progetto come Citizendium rischi di frammentare le scarse risorse disponibili, tanto a livello umano quanto finanziario. La cosa costituirebbe nella fattispecie un omicidio/suicidio in quanto metterebbe in difficoltà anche Wikipedia. Una seconda ipotesi è relativa al successo del progetto, ad un rilancio della piattaforma Wiki ed a un miglioramento generale della raccolta enciclopedica online. Il terzo orizzonte che si presenta vede un insuccesso di Citizendium ed una morte prematura di un progetto affondato sotto la notorietà del nome Wikipedia.