QR code per la pagina originale

Il biglietto del treno tramite Wap

,

Un accordo tra Trenitalia e Tim rende più comoda la prenotazione di un biglietto ferroviario tramite strumentazione mobile. Recita il comunicato ufficiale pubblicato sul sito Trenitalia: «grazie all’accordo Trenitalia – Telecom Italia, tutti gli italiani che utilizzano un cellulare TIM in grado di collegarsi ad Internet possono prenotare il proprio biglietto ferroviario direttamente dal telefonino (senza uso della carta di credito), pagando comodamente in una delle 20mila ricevitorie Sisal o in qualsiasi punto vendita di Trenitalia (agenzie di viaggio, biglietterie di stazione e self-service)».

Trenitalia

Il comunicato spiega che è sufficiente collegarsi al portale mobile di TIM, entrare nell’area “utility” ed utilizzare l’apposito servizio Trenitalia. La prenotazione avrà costo di 1 euro e, una volta portata a termine con successo la procedura, «il sistema invierà un sms ed una mail contenenti il riepilogo e il codice di prenotazione (PNR) […] Per il pagamento basterà presentare il codice PNR in qualsiasi punto vendita Trenitalia».

Non c’è possibilità di pagamento diretto senza il necessario passaggio presso la biglietteria, non c’è ancora una forma di virtualizzazione del biglietto, ma trattasi comunque almeno di un piccolo passo avanti verso un uso più efficiente delle tecnologie disponibili.

Video:QUERY: TIMGames