phpGroupWare: lavorare in team con il web 2.0

In ambito lavorativo la condivisione delle informazioni è essenziale e phpGroupWare è una suite di applicazioni web open source sviluppate in php con lo scopo di migliorare il lavoro in team.

phpGrouWare.org è il sito ufficiale di questa web application che è stata adottata da molte aziende sia su rete internet che intranet per l’organizzazione del lavoro. Ma cos’è questo software? E’ veramente utile? E soprattutto a chi e a cosa serve?

Queste sono le domande che saltano subito alla mente a cui cercherò di dare una risposta breve e concisa. PhpGroupWare è una suite di applicazioni multiutente che comprende 47 moduli tra cui calendario, rubrica, email, news, file manager, forum e gestione dei progetti. Quindi phpGroupWare è come definito dal sito ufficiale “molte cose” (is many things) ma il concetto alla base è la condivisione delle informazioni.

Iniziamo con qualche esempio di utilizzo: convocazione di una riunione. Il sistema classico consiste nell’inviare un email o chiamare telefonicamente tutti i partecipanti mentre con phpGroupWare basta inserire in agenda la “convocazione in riunione” e automaticamente tutti gli utenti della piattaforma possono riceve l’informazione oltre che vederla nell’agenda utilizzabile in lettura e scrittura da tutti gli autorizzati. Un altro esempio sono i contatti aziendali. La gestione della rubrica permette a chiunque (se autorizzato) di accedere ai contatti e a tutte le informazioni associate.

Il programma risulta utile sia ad un singolo utente che vuole gestire le informazioni rendendole disponibili e raggiungibili da qualsiasi postazione dotata di internet sia ai team che lavorano a progetti e la condivisione di informazioni è pane quotidiano.

Per funzionare phpGroupWare, trattandosi di un applicazione web, richiede un server web (dotato di PHP) con supporto database (MySql e PostgreSQL). Se si vuole installare in una rete locale o solamente nel proprio computer e non si ha tempo e/o conoscenze tecniche per installare diversi server (ftp, web, db, …) basta utilizzare programmi che installano server e database in modo semplice e automatico come EastPHP e Xampp (entrambi gratuiti).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti