QR code per la pagina originale

EyeOS: un sistema operativo web based

,

eyeOS è un Web Desktop Environment che molti definiscono un vero e proprio “sistema operativo” web based e quindi eseguibile in un classico browser internet come Microsoft Internet Explorer o Mozilla Firefox. Con eyeOS si può giocare, si può ascoltare musica, scrivere testi, organizzare il lavoro e tantissime alte operazioni grazie alla possibilità di installare software.

L’installazione di eyeOS è facile e intuitiva e come la maggior parte dei programmi open source si compie in pochi passi. A seguito dell’installazione e dopo aver eseguito il login (il sistema è multi utente e trattandosi di “sito” è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di internet) si accede ad un desktop virtuale composto da icone che rappresentano i programmi. Nell’installazione base troviamo un agenda, una rubrica, un editor di testi, una calcolatrice, un sistema per la gestione dei messaggi e delle note.

La prima cosa che stupisce è il drag and drop ovvero possiamo aprire le applicazioni in finestre e spostarle come in un normale software che viene aperto in Microsoft Windows. Oltre al drag & drop il punto di forza del sistema è la possibilità di installare applicazioni come in un normale sistema operativo. Praticamente si possono installare giochi (java) e applicativi direttamente dal browser. Basta andare sul sito eyesapps.org e scaricare uno dei programmi disponibili e caricarli direttamente dal web OS tramite la gestione degli applicativi.

I software disponibili sono molti e sono divisi per categoria di utilizzo: internet, multimedia, office, sicurezza, accessori e giochi.
Da citare le applicazioni multimediali come eyeAmp che permette l’esecuzione di brani mp3 e 3gp Player 1.0 per l’esecuzione di file 3gp. La categoria Giochi divisa per genere comprende moltissimi titoli tra cui il noto Frozen Bubble.
Come avrete sicuramente capito il software è da provare soprattutto perchè a differenza di un normale sito web eyeOS offre un interfaccia utente unica nel suo genere.

Video:Canon EOS RP, sample video FHD 50p