QR code per la pagina originale

L’ ADSM arriva anche in Italia.

,

Il 3gsm 2007 di Barcellona ha assistito all’esplosione dei cellulari dotati di connettività HDSPA tecnologia che in Italia è arrivata proprio in questi giorni. E’ Roma la prima di 200 città italiane che verranno coperte entro giugno da questa rete. La compagnia di telefonia mobile che mette a disposizione dei suoi utenti italiani questa tecnologia è 3.

L’offerta HDSPA che 3 Italia metterà a disposizione dei suoi clienti è caratterizzata da un basso costo, pari a soli 19? al mese ma “strozzata” dal limite massimo di dati scaricabile in una mese pari a 5 gigabyte. Le caratteristiche tecniche prevedono una velocità in download di punta di 1,8Mbps velocità quasi 5 volte superiore delle tecnologie UMTS.

Da segnalare che prima di poter utilizzare il servizio bisogna munirsi della ADSM card una scheda per portatili che viene consegnata in comodato d’uso gratuito con un impegno minimo di 23 mesi e con una quota di attivazione una tantum di 99?.

3 prevede nel giro di pochi anni di poter portare la velocità massima delle connessioni basate su questo tipo di tecnologia a quasi 14Mbit/s e conta di estendere sensibilmente la sua rete nel territorio nazionale. A tal proposito possiamo dire che già a maggio anche gli utenti milanesi dovrebbero disporre di questo servizio.