QR code per la pagina originale

Adium 1.0

,

Come recitano le parole del sito Adium è una applicazione di Istant Messaging gratuita per Mac OS X in grado di connettersi a diversi protocolli come ad esempio AIM, MSN, Jabber, Google Talk o Yahoo.

Il 2 di febbraio il team che porta avanti il progetto ha dato la notizia del rilascio ufficiale della versione 1.0, uscita della fase di test dopo circa 30 versioni di beta e un anno di lavoro.

Il cuore di Adium è libgaim, la libreria open source che gestisce le varie connessioni con i vari protocolli, lo stesso cuore che pulsa in Gaim, una applicazione simile ad Adium, multipiattaforma, nata per Linux e poi adattata anche per Windows.

Quello che rende Gaim un software indispensabile è la sua estrema flessibilità, la possibilità di connettersi a diversi protocolli con una sola applicazione. Oltre a essere molto efficiente, il “paperotto verde” è molto amato anche per le possibilità di personalizzazione che offre ai suoi utenti, questa caratteristica è tanto importante che gli sviluppatori hanno aperto una apposita sezione, adiumxtras, dove è possibile scaricare temi, set di suoni, scripts e Plugins tutte cose appositamente studiate e realizzate per abbellire, potenziare e personalizzare Adium secondo le nostre esigenze. L’applicazione è totalmente gratuita, giustamente gli sviluppatori accettano volentieri, e meritano pienamente, donazioni.

Video:Apple Watch Series 4: più attivi, sani, connessi