QR code per la pagina originale

Telecom France contro Telecom Italia

,

Se facessimo un’ipotetica graduatoria europea sulle telecomunicazioni e connessioni internet basata su tecnologie, infrastrutture, prezzi e mentalità l’Italia si troverebbe di certo nelle ultime posizioni.

Per fare il confronto di persona ho deciso di rapportare le offerte “alice home TV” che la Telecom propone in Italia e il servizio “Alice box” che la stessa azienda propone in Francia, entrambe con un’adsl che può arrivare fino a 20 megabit.

Vediamo subito che cosa propone con Alice home TV la Telecom agli italiani:

  1. Due mesi gratuiti per chi attiva online il servizio;
  2. connessione fino a 20 megabit e fino a 384 Kbps in upload;
  3. sms verso i cellulari a 9 centesimi;
  4. servizio TV alice;
  5. contratto annuale con tacito rinnovo;
  6. chiamate a 15 ? cent verso i telefoni fissi di Telecom Italia;
  7. chiamate e messaggi gratuiti verso gli utenti alice voce;

Con 9? al mese i clienti Home TV possono attivare il servizio “Alice voce no problem”, che concede chiamate gratuite a tutti i fissi di Telecom Italia e prezzi promozionali anche sui cellulari.
Con le connessioni Telecom Italia non è previsto una linea solo dati e questo vuol dire che l’ADSL può essere attivata soltanto se si è un cliente fonia Telecom. Il prezzo solo per la linea ADSL è di 36,95? al mese mentre il prezzo sale a 40,90? se si richiede il modem Wi-Fi in affitto.

Ora vediamo che cosa propone la Telecom ai suoi clienti francesi:

  1. un mese di ADSL gratuita se attivata entro il 6/03/2007;
  2. connessione fino a 20 megabit;
  3. chiamate gratuite verso numeri fissi in Francia e altri 26 paesi;
  4. tariffe vantaggiose verso i cellulari;
  5. vari servizi di telefonia gratuita;
  6. 150 canali digitali direttamente sulla TV di casa;
  7. modem WI-FI in comodato d’uso gratuito.

Il prezzo per questa offerta della Telecom France è di 24,95? al mese e sale a 29,95 se il cliente decide di attivare un contratto semestrale anzichè annuale. La pubblicità nel sito evidenzia la possibilità di risparmiare 15? liberandosi da qualsiasi canone di operatore telefonica storico.

Per avere un’offerta simile a quella francese che comprende anche la TV dovremmo attivare “alice home TV” che, compresa dell’adsl e del modem WI-FI, costa 41 euro mensili contro i 24,95? di France Telecom. A questi 41,90 euro bisogna aggiungere il canone Telecom, obbligatoria in Italia per avere un prodotto Telecom diversamente dalla Telecom francese che è pari a 14,57? mensili e il fatto che per chiamare gratuitamente ai numeri nazionali bisogna attivare “alice voce no problem” che costa 9? mensili.

Facendo tutti i calcoli per avere qualcosa che assimigli lontanamente all’offerta francese un utente italiano deve pagare una cifra di 65,47? mensili ben 40,52 ?, in più dell’utente francese che al prezzo di 24,95? dispone di questi e altri servizi non disponibili in Italia.