Episodio IV - Una nuova speranza

Un titolo a mio avviso più che idoneo per collocare all’interno della saga di Guerre Stellari l’evento tenutosi il 28 febbraio presso il teatro YUI.

Anche se la scelta degli stessi autori sembra essere stata un’altra, ovvero Guerra dei Browser II – Attacco al DOM, trovo sia più realistico ricordare l’evoluzione dei browser in questo modo:

  1. Episodio I – La minaccia fantasma, ovvero quando gli unici concorrenti erano Internet Explorer e Netscape, oggi considerato un fantasma incapace di minacciare la concorrenza
  2. Episodio II – L’attacco dei cloni, il periodo in cui tanti browser alternativi si sono affacciati sul Web pur sfruttando al loro interno il motore stesso del solito Explorer
  3. Episodio III – La vendetta dei Sith, quando FireFox, Opera e Safari hanno ripreso in mano la situazione attaccando il predomio del browser predefinito del sistema operativo Microsoft
  4. Episodio IV – Una nuova speranza, l’incontro segnalato pochi giorni fa dove rappresentanti dei già citati browser, ad esclusione di Safari, si sono incontrati per discutere sul futuro del Web e dell’importanza di una collaborazione per supportare al meglio gli standard e promuoverne di nuovi al passo con i tempi

Dopo una simpatica “introduzione alla saga” da parte di Douglas Crockford Mike Shaver di Mozilla, Chris Wilson del team IE di Microsoft ed Hakon Lie di Opera si sono scambiati opinioni sull’evoluzione del Web accantonando storiche rivalità e parlando finalmente di collaborazione.

Sembra quindi che Microsoft stia veramente puntando al rispetto degli standard e sia consapevole che la lotta al monopolio in questo settore non porti più alcun vantaggio mentre la differenza di plugin, potenzialità e caratteristiche di ogni “concorrente” sia l’unica vera arma vincente.

H. Lie di Opera sembra entusiasta dell’impegno preso da alcuni sviluppatori nel tentare di supportare la versione dedicata del noto browser per l’altrettanto nota console Wii, preannunciando così il succeso di tali gingilli tecnologici in ambito dektop. FireFox sarà anch’esso parte di una distribuzione Linux per la console PS3 mentre Microsoft punterà su X-Box e successive.

Grazie al clima mostrato all’evento sembra quasi che i navigatori e gli sviluppatori possano tirare un lungo sospiro di sollievo: finalmente problematiche di visualizzazione e di compatibilità di ogni sito tenderanno a scomparire grazie ad una collaborazione da parte delle maggiori case produttrici di software per navigare.

In molti però temono per l’assenza di almeno un rappresentante del noto browser Safari; sembra infatti che Apple si sia “scusata” dichiarando:

Siamo troppo impegnati a scrivere software

Tornando sul tema Episodi Stellari, mancano ancora due titoli all’appello:

  1. Episodio V – L’Impero colpisce ancora
  2. Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Non so voi, ma ho già in mente la trama di questi episodi e il solo immaginare mi fa accaponare la pelle, qualcuno vuole “tirare ad indovinare” quali siano?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti