L'ADD dice no ai canoni Telecom

Ci stavo riflettendo proprio l’altro giorno, è giusto pagare il canone telefonico di Telecom e il canone per le linee solo dati? L’anti Digital Divide dice no e lancia una petizione contro i canoni di Telecom Italia.

Bisogna ricordarsi che Telecom chiede 14,57 euro per la manutenzione dell’ultimo miglio e per aggiornamenti all’intera rete. L’ultimo miglio è quella tratta di linea che va dalla centrale Telecom fino all’edificio o abitazione del cliente. In teoria il canone, è giusto pagarlo, si avrebbero linee in buono stato per la nostra ADSL, invece in molti casi non è così, con l’aumentare della velocità si presentano sempre più spesso problemi di instabilità della linea ADSL o riduzioni di portante.

Per quanto riguarda il canone addizionale sulle linee dati, fa pensare che sia stato introdotto da Telecom per sovrapporsi ancora una volta sulla concorrenza in wholesale, in questo modo se l’utente vuole risparmiare (lasciando attiva solo una linea per il VoIP e ADSL), può farlo ma è costretto a pagare il canone sulla linea solo dati.

Alla luce dei fatti, il canone è giusto se effettivamente viene fatta una manutenzione dell’ultimo miglio, ma leggendo i numerosi post su forum e newsgroup ci si rende conto che questa manutenzione non c’è!

Non so a quanto possa servire questa petizione, ma tentar non nuoce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti