QR code per la pagina originale

Acer vicina ad una grande acquisizione

Incoraggiata dagli ottimi risultati di questi ultimi anni, Acer punta ad incrementare ulteriormente la sua quota di mercato cercando l'acquisizione di elementi importanti in grado di portare il gruppo ad essere il terzo produttore mondiale di pc

,

Acer ha affermato di voler acquisire una società produttrice di computer entro la fine dell’anno. Il presidente della compagnia e J.T. Wang hanno infatti affermato al Wall Street Journal di essere alla ricerca di alcuni candidati, ma di non essere per il momento intenzionati a rivelare alcun dettaglio. Se questa acquisizione avvenisse, molto probabilmente Acer potrebbe passare dal quarto al terzo posto nella graduatoria mondiale dei venditori di PC.

Attualmente la terza posizione è detenuta dalla cinese Lenovo; il sorpasso da parte di Acer potrebbe comunque avvenire anche indipendentemente dalla nuova acquisizione, poichè il suo ritmo di crescita si assesta su di un +30% rispetto ad un +10/13% della concorrente Lenovo. Nel 2003, ad esempio, Acer deteneva il 2,9% del mercato mondiale mentre nel quarto trimestre dell’ultimo anno ha raggiunto il 7,1%, più del doppio del volume d’affari riportato nel 2003.

Acer inoltre ha annunciato di volersi concentrare sui mercati emergenti come quello dell’Europa e dell’Asia e di voler aumentare la sua penetrazione nel Nord America.