GoogleParameters: un tool per visualizzare i parametri del PageRank

GoogleParameters è una piccola utilità sempre disponibile online segnalata e realizzata da Pino Paolo Spataro. Un tool utile e immediato per coloro che vogliono quantificare esattamente i parametri che contribuiscono determinare il Pagerank.

Sono molti gli strumenti e le toolbar che, una volta installate, permettono di visualizzare il valore del Pagerank dei siti che stiamo navigando, ma spesso il valore indicato dalla barra che si colora, compreso sempre tra 1 e 10, non riesce a dare una quantificazione esatta del valore numerico di tutti parametri che concorrono alla sua definizione.

Sappiamo che l’esatto calcolo del Pagerank, così come determinato da Google, è dato da una complessa formula che deriva dal concetto di Link Popularity e dal valore della pagina linkata e linkante, per coloro che non si vogliono impegnare in calcoli particolarmente elaborati GoogleParameters sembra essere la soluzione ideale.

L’uso è semplicissimo, inserite la url del sito e cliccate su ‘Avvio’ in pochi secondi visualizzerete, oltre al valore del pagerank, il numero di Backlinks e le pagine indicizzate.

Questo ci permette di capire, con una rapida occhiata, il valore di due siti, dallo stesso pagerank, ma da un quantitativo diverso di backlinks, proprio perchè parte del valore del pagerank deriva non solo dalla quanità dei link di ritorno, ma anche dal pagerank di chi ci linka!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti