QR code per la pagina originale

24 schede ATI PCI-E a confronto

,

Scegliere la scheda video più adatta alle nostre esigenze è cosa molto difficile al giorno d’oggi, il mercato è colmo di modelli.

Scegliendo la più performante, di sicuro, non si corrono rischi, se non quello di rimanere al verde poiché spesso si arriva a prezzi che fanno prendere sicuramente in considerazione l’idea di sovrassedere all’acquisto di una scheda performante, per l’acquisto separato di una console solo per giocare.

Spesso il problema può essere saltato anche mediante l’acquisto di una scheda usata, più datata ma in grado di offrire prestazioni soddisfacenti, magari con le ottimizzazioni introdotte da nuovi e più performanti drivers.

La ricerca di test su internet, quindi, può spesso risolvere i nostri dubbi, ma per avere validità universale, i test dovrebbero essere svolti a parità di sistema e di driver.

È proprio ciò che ha fatto il sito Legit Reviews in uno dei suoi ultimi articoli, in cui ha messo al banco 24 schede video ATI PCI-E, più nuove e più datate.

Il sistema su cui sono state effettuate le prove è un Intel Core 2 Duo E6700, con scheda madre Intel 975XBX2KR, il sistema operativo utilizzato è stato Windows XP Pro SP2 mentre i drivers i Catalyst 7.2.

I valori, in fotogrammi per secondo, sono stati rilevati su differenti giochi, nonchè sul noto benchmark 3D Mark 2006:

Dai test effettuati è spuntata anche qualche sorpresa, come quella della X850, che dichiarata per una risoluzione massima di 1600×1200, risulta invece in grado di superarla grazie ai driver con cui sono state testate le schede.

Dobbiamo attendere e sperare che venga fatto il test con le rivali nVidia.

Video:Anteprima dello smartphone Oppo senza bordi