Italia, esplode l'appeal con i video online

In Italia nel mese di Febbraio si sono collegati al web oltre 18 milioni di utenti, il che significa un aumento dell'1% rispetto al mese di Gennaio. Ogni utente, però, ha visitato in media meno pagine web. In forte crescita l'uso dei video online
In Italia nel mese di Febbraio si sono collegati al web oltre 18 milioni di utenti, il che significa un aumento dell'1% rispetto al mese di Gennaio. Ogni utente, però, ha visitato in media meno pagine web. In forte crescita l'uso dei video online

In Italia nel mese di Febbraio si sono collegati al web almeno per una volta 18.3 milioni di utenti, numero che cresce dell’1% la popolazione del web rispetto al mese precedente e del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I numeri salgono però a poco più di 20 milioni se si comprende nelle misurazioni anche l’utenza che ha utilizzato il protocollo IP esclusivamente per usi quali P2P o instant messagging. I dati scaturiscono dalle rilevazioni Nielsen//NetRatings per il mese scorso.

Un fenomeno di tutta importanza è quello dell’esplosione dei servizi video: rispetto al mese precedente crescono infatti ampiamente i numeri di YouTube e Alice Video, rispettivamente a +28% (3.6 mln) ed a +21% (0.8 mln) rispetto a Gennaio. Secondo quanto rilevato da La Stampa sarebbero 4.3 milioni gli utenti che hanno fatto uso di un servizio di video online, ovvero qualcosa come il 23% del totale: «la crescita rispetto al mese precedente è netta (circa un milione in più) e risalta particolarmente se si considera il rallentamento riscontrato da Nielsen/NetRatings su molti altri indici Web (calano il numero delle sessioni mensili, delle ore trascorse online e dei siti visitati)».

Tra le categorie a registrare aumenti vanno segnalate quella finanziaria, trainata secondo ilnuovomercato.it «dai siti di assicurazione e da quelli di mutui e prestiti», e l’ambito news (+2% su Gennaio, 8.3 milioni di utenti unici nel mese di riferimento). A parte i limitati dati positivi, Febbraio è stato tendenzialmente un mese dalle note negative. Così ne riassume i numeri ADNKronos: «2 sessioni in meno per persona (dalle 29 di gennaio a 27), 12% di pagine viste per persona in meno (da 1330 a 1169), 1 ora e mezza circa in meno nel mese (da 18 ore e 36 minuti a poco più di 17 ore) e una diminuzione del numero di siti visitati da 72 a 65, come a dire che potenzialmente ognuno degli oltre 18 milioni di utenti ha visto 7 siti in meno nel mese rispetto a Gennaio».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti