Formatpixel ti aiuta a creare un web journal

Quanti di voi non hanno mai sognato di realizzare un web journal o di essere direttore di un magazine online?

Forse la vostra ispirazione non sarà quella di essere un giornalista ma potrebbe essere divertente creare delle pubblicazioni che siano diverse dai blog o dalle pagine personali, trasportando la passione per strumenti come Publisher in contenuti disponibili in Rete.

Anche in Italia ci sono tentativi editoriali e di new media interessanti, progetti partiti da semplici intuizioni: è il caso di The Instablog partito come blog nel 2003 è diventato un vero e proprio giornale sviluppato interamente in Perl.

Un altro esempio che si basa su una delle più note piattaforme di blogging, WordPress, è Sambanedettoggi, un quotidiano online che in uno stile molto moderno e semplice racchiude le news della Riviera delle Palme in prima pagina con un interessante sezione multimediale (video in player flash) e la possibilità di commentare le notizie come nei blog.

Lo stesso Panorama ha rinnovato la versione del sito web che è diventato un vero e proprio blog.

Strumenti web based come Formatpixel invece permettono di creare piccoli magazine, brochure, fanzine, semplicemente registrandosi.

La versione free ha delle limitazioni sullo spazio ma include tutte le funzioni di editing: dalla scelta dei font a quella del layout e degli oggetti da inserire (immagini, video in formato FLV) per personalizzare le pagine e i contenuti.

L’ambiente di lavoro realizzato in Flash è abbastanza intuitivo e user friendly; sembra veloce anche la pubblicazione del progetto che è possibile rendere visibile nella fp directory divisa per categorie.

A corredo un blog tiene conto degli sviluppi dell’applicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti