QR code per la pagina originale

Due Computer ed un modem? Basta una scheda di rete Wi-Fi

,

Un po’ di tempo fa sembrava abbastanza utopico potersi aggregare alla connessione di un computer dotato di modem usb se non instaurando una poderosa “liana” di cavi ethernet fra il nostro terminale e quello detentore della connessione (mi ricordo di questo fascio di fili fra i due pc, sopratutto dei numerosi momenti in cui, ahimè ho rischiato di caderci sopra). Adesso, col progredire della tecnologia wireless e dei driver per i vari sistemi operativi è possibile agganciarsi al computer dell’amico, del padre, del collega ed avere accesso alla rete.
Bastano, infatti, solo due schede wi-fi e l’autorizzazione del proprietario che, con pochi click, può decidere di concedere ad altri utenti l’utilizzo della sua connessione.

Come fare? E’ necessario aprire la pagina delle proprietà della scheda wireless del pc connesso, navigare nel menu “avanzate” e successivamente barrare la casella Condivisione della connessione internet con altri utenti. Teoricamente, svolta questa operazione, dovremmo avere le autorizzazioni per connetterci ad internet, ma ci sono dei ma! Tanto per iniziare dobbiamo assicurarci di aver fornito le rispettive eccezioni agli eventuali firewall software in uso sul computer connesso (non escluso windows firewall che è più noioso perfino dei firewall symantec o di ZoneAlarm). Non è poi male, anche se non indispensabile, assicurarsi di avere almeno 5 Mbps per non incorrere in cali di segnale durante il collegamento.
In conclusione è una facile operazione che, però, richiede qualche attenzione nell’essere eseguita per evitare le classiche pagine bianche quando vengono aperti explorer o mozilla.

Video:Fujifilm X-E3: trasferimento foto