QR code per la pagina originale

Online la posizione degli autovelox pasquali

Il sito della Polizia di Stato rende pubblico l'elenco delle postazioni di controllo mobili e fisse operative durante la settimana pasquale. Il sito della società Autostrade, invece, elargisce consigli per organizzare partenze e ritorni intelligenti

,

Come suggerito da Studio Celentano, è online la documentazione pubblicata dalla Polizia di Stato relativa all’elenco delle tratte stradali dove sono operativi gli strumenti utilizzati per il controllo della velocità: Autovelox, Telelaser, Provida e Tutor. Trattasi di un documento pdf contenente l’elenco delle postazioni fisse e, per quanto riguarda le postazioni mobili, di un elenco diviso per regioni relativo alle giornate che vanno dal 2 all’8 aprile.

La scelta di rendere pubblici, tramite il web, i tratti stradali dove sono effettuati i controlli è stata definita “Operazione trasparenza” e ha lo scopo di incoraggiare gli automobilisti a moderare la velocità e a rispettare i limiti, prevenendo così gli incidenti (soprattutto in periodi di spostamenti di massa). Ogni Lunedì vengono infatti resi noti, giorno per giorno e per l’intera settimana, i tratti di strada su cui è prevista l’attivazione del controllo della velocità tramite rilevatori mobili. Ulteriori sistemi di rilevazione potranno comunque essere attivati in base a situazioni particolari («ad esempio in prossimità dei cantieri stradali, in concomitanza di servizi straordinari di controllo su porzioni di territorio e così via»).

Per conoscere nei dettagli i limiti di velocità sulle varie strade e nelle varie situazioni, nonchè le sanzioni previste dal codice stradale, è possibile consultare la pagina relativa ai controlli sulla velocità disponibile sul sito della Polizia di Stato.

Si ricorda infine come il sito web della società Autostrade renda noto il traffico sulla rete nazionale in real-time con tanto di proiezioni per il periodo pasquale (particolarmente utili per organizzare partenze e ritorni intelligenti, con tanto di previsioni meteo).