QR code per la pagina originale

Il futuro del Giornalismo è 2.0?

,

Usatoday è uno dei quotidiani più letti in Usa e ha da poco rinnovato il sito web aggiungendo nuove funzioni in stile 2.0.

Oltre a un cambiamento nel layout e nell’usabilità, Usatoday, ha aggiunto funzioni più “sociali” come la possibilità di commentare ogni articolo con una sezione most popular di articoli più letti; non manca poi un sistema di voto alla Digg.

Su questo cambiamento ci sono stati commenti positivi e altri negativi: ma quali sono le vere esigenze dei lettori e come si sta muovendo l’editoria italiana?

La prima risposta potrebbe venire da voi nei commenti a questo post; la seconda può essere ricercata invece nelle recenti proposte editoriali: Panorama ha rinnovato completamente il sito web che è diventato ora un vero e proprio blog dotato di Feed Rss e di strumenti di votazione e sharing; non manca la presenza dei blog di alcuni giornalisti.

E’ partito invece il nuovo sito della Gazzetta dello Sport anche questo più aperto alla community e al social networking con l’iniziativa del GazzaSpace.

E i giornali più importanti d’Italia a che punto sono?

Per ora davvero indietro, anzi, a volte purtroppo cadono in tremendi strafalcioni.

A voi dunque rispondere: quali sono le esigenze e cosa vi aspettate da un magazine online?

Video:Canon EOS RP, sample video FHD 50p