Un solo giorno senza JavaScript

Dopo il mese in rosa, la giornata senza CSS e quella degli scherzi, ecco un’altra data Web da ricordare, lo Scriptless Day!

A essere sincero trovo l’iniziativa più sensata di quella senza fogli di stile poichè a differenza di quest’ultima è decisamente più probabile che un navigatore riesca a capire meglio il Web 2.0 e tutte le “mostruosità” che quotidianamente utilizza inconsapevolmente solo quando la griglia non verrà più mostrata o diverrà inutilizzabile, Ajax cesserà di interagire con il server, le varie tooltip non daranno informazioni, le gallerie grafiche saranno innavigabili e chi più ne ha più ne metta.

Se è vero che per sensibilizzare sviluppatori e utenti un mancato foglio di stile può far comprendere, più di qualunque articolo, quanto sia importante la semantica nei siti, ritengo sia altrettanto giusto far comprendere, più agli addetti ai lavori che agli stessi navigatori, quanto spesso si è abusato del JavaScript.

Certo è che chi utilizza FireFox può disabilitare il linguaggio client più usato della rete in un click, ma tutti gli assidui utenti con Internet Explorer si sono mai posti il problema del come sarebbe il loro sito preferito senza tutti quei trucchetti, quelle interazioni, quell’esperienza tipica dell’attuale modo di sviluppare siti?

Io aggiungerei anche un FlashLess Day, magari scegliendo un mese non estivo per “colpire” ancora meglio mentre per ora sono curioso di vedere chi aderirà a questa iniziativa e come sarà il Web 2.0 in quel singolo giorno.

La data? 7 Luglio, se non altro abbiamo ancora tempo per eliminare Ajax in home page, non vogliamo mica rischiare che il nostro sito diventi completamente inutilizzabile, giusto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti