Samsung lancia una nuova serie di HDD Spinpoint "Enterprise"

Nonostante Fujitsu ha recentemente focalizzato l’attenzione sulla tecnologia SSD per rimpiazzare i propri dischi da 1,8″, il mercato degli HDD da 2,5″ è ancora vivo e propone nuove sorprese.

Solo un mese fa Seagate e Fujitsu hanno annunciato l’introduzione di un nuovo drive con capacità di 160GB e regime di rotazione di 7200rpm.

Adesso Samsung rilancia immettendo sul mercato una nuova serie di dischi SpinPoint MP1 Enterprise, aventi capacità fino a 200GB.

Le caratteristiche della nuova serie Spinpoint sono il Perpendicular Recording, che garantisce una capacità di archiviazione di 100GB per piatto, il buffer di 8MB o 16MB, il Native Command Queuing (NCQ) e l’interfaccia SATA 3.0. Il tutto condito da un regime di rotazione di 7200rpm.

I drive della serie sono inoltre dotati di un RVC (Rotary Vibration Control), dispositivo in grado di proteggere il disco dagli shock e dalle vibrazioni, consentendo una maggiore affidabilità.

Tali drive, afferma Samsung, sono progettati principalmente per equipaggiare workstation, RAID server e Blade server.

Saranno disponibili a partire dal mese di maggio soluzioni con capacità di 80GB, 120GB, 160GB e 200GB. Purtroppo i prezzi non sono ancora stati resi noti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti