Intel pianifica il lancio di un nuovo chipset: "Eaglelake"

Giunti a pochi mesi dal lancio del nuovo chipset Bearlake, nelle sue varianti Q35, Q33, X38, P35Express, G35 e G33, Intel ha rivelato di star già lavorando al chipset successivo il cui nome in codice sarà Eaglelake.

Il nuovo chipset supporterà i nuovi processori con Front Side Bus a 1333 Mhz, come i Wolfdate Dual Core e i Yorkfield Quad Core a 45nm e RAM DDR3 fino a 1333 Mhz ma offrirà pieno supporto alle RAM DDR2, considerato che il lancio delle DDR3 è previsto per l’inizio del 2009, ovvero successivamente al lancio di Eaglelake stesso.

Eaglelake includerà anche delle funzioni grafiche, come la tecnologia Clear Video, già vista sul chipset G965, e che provvederà un’accelerazione hardware per la riproduzione dei filmati in HD.

La più grossa novità però probabilmente sarà l’introduzione del PCI-E 2.0, con cui si raddoppierà la velocità di trasferimento dei dati da e verso la scheda video, da 2.5GT/Link del PCI-E x16 a 5.0GT/Link.

Eaglelake supporterà anche Display Port, HDMI, DVI e HDCP con chiavi a corredo, che, previsto in origine già su G35, è slittato poi sull’Eaglelake-G.

Per vedere questo chipset in commercio dovremo però ancora attendere del tempo, infatti il suo lancio è previsto per la metà del 2008 nelle due versioni Eaglelake-P e Eaglelake-G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti