QR code per la pagina originale

Integral HD Enclosure eSATA/USB 2.0 da Akasa

,

Per chi avesse bisogno di un Hard Disk esterno dalle prestazioni elevate, Akasa distribuisce uno chassis che permette il montaggio esterno di qualsiasi HD SATA/PATA.

Il prodotto di Akasa differisce da altri simili per la struttura completamente in alluminio e per la compatibilità con tutti i modelli di Hard Disk da 3.5″, grazie alla sua doppia modalità SATA/PATA.

Anche il collegamento al PC dispone di una doppia modalità eSATA/USB 2.0, in grado di consentirne il montaggio anche su sistemi sprovvisti di interfaccia eSATA.

L’integral eSATA, in modalità eSATA arriva a una velocità di trasferimento di 3.0 Gb/sec, mentre in modalità USB 2.0 a 580Mb/sec; il calore, generato anche da intensa attività, riesce a essere ben dissipato dalla struttura alluminea dal design accattivante.

Il montaggio in verticale, per consentire un minor ingombro, è possibile grazie a un supporto trasparente in plastica dura, mentre i gommini di cui è dotata la base in aggiunta di uno sdoppiatore opzionale, consente il montaggio di più unità l’una sopra l’altra. Il passaggio dalla modalità eSATA/USB 2.0 è effettuabile con uno switch posto sul pannello posteriore dove è presente anche il pulsante per l’accensione, le due porte eSATA e USB e il connettore per l’alimentatore, mentre sulla parte frontale, la scritta “integral” in blu, funge da led di funzionamento.

Il montaggio dell’Hard Disk è estremamente semplice, basta svitare due viti poste sul pannello posteriore e si estrarrà un carrellino sul quale, tramite 4 viti, come visibile in foto, sarà possibile bloccare l’Hard Disk. Si dovranno poi collegare il led ed flat IDE o il connettore SATA, a seconda dell’Hard Disk motato, ricordandosi di scollegare il cavo non utilizzato per facilitare la richiusura del tutto.

In bundle con l’enclosure è presente tutto il necessario, dai driver al manuale, l’alimentatore e una serie di cavi e convertitori che potrebbero tornare utili in qualsiasi modalità decidiate di utilizzare l’unità.