QR code per la pagina originale

Il Web Marketing non è solo advertising

Web Marketing significa analisi del mercato, comunicazione, stimolazione e quindi advertising e posizionamento. Per qualche motivo, invece, molti lo fanno corrispondere solo a questi ultimi due.

,

… o posizionamento sui motori di ricerca.

Un po’ alla volta, pare che molti si stiano scordando che fare Web Marketing significa prima di ogni altra cosa analizzare, studiare, comunicare.

L’advertising e il posizionamento sui motori di ricerca sono azioni del web marketing, sono web marketing, ma non sono IL web marketing.

Invece, ogni volta che si vede qualcosa di scritto, l’esempio è sempre PPC a scopo di promozione e posizionamento a scopo di sviluppo commerciale.

Niente di male e lo faccio pure io, però…

Non scordiamo che Web Marketing significa di più.

Perché questo “sfogo”? Presto detto. L’altro ieri a una persona che mi chiedeva cosa facessi nella vita, risposi appunto con: «Istruttore e consulente Web Marketing» e lui: «Ahhh beato te che ti occupi di motori di ricerca».

Ok, vero che mi occupo di motori di ricerca, ma soprattutto studio il mercato. Invece perché a lui, senza che io dicessi nulla, sono venuti in mente i motori?