Solid State Disc ad alta Capacità

La prima serie di dischi SSD ad alta capacità, prodotta dalla californiana STEC (SimpleTech), prenderà il nome di Zeus-IOPS e sarà destinata al mercato Enterprise.Con capacità di 256GB e 512GB, i dischi della serie Zeus-IOPS hanno il preciso obiettivo di sostituire gli hard disk SAS da 3.5″ e 15.000rpm, garantendo, almeno secondo le dichiarazioni di

La prima serie di dischi SSD ad alta capacità, prodotta dalla californiana STEC (SimpleTech), prenderà il nome di Zeus-IOPS e sarà destinata al mercato Enterprise.

Con capacità di 256GB e 512GB, i dischi della serie Zeus-IOPS hanno il preciso obiettivo di sostituire gli hard disk SAS da 3.5″ e 15.000rpm, garantendo, almeno secondo le dichiarazioni di SimpleTech, prestazioni da capogiro.

In effetti i numeri forniti da STEC sono impressionanti: la casa produttrice ritiene che le velocità di lettura e scrittura random delle proprie unità sono 200 volte superiori a quelle dei dischi SAS da 15.000 giri.

Sebbene il seek time delle unità SSD sia ridotto al minimo, annunciare una prestazione 200 volte superiore a quanto possibile con dischi tradizionali può sembrare un’esagerazione.

Anche se la STEC non ha reso ufficiale il prezzo delle unità Zeus-IOPS, c’è da aspettarsi un costo estremamente elevato.

La produzione di dischi SSD di questo taglio, dimostra come sempre più aziende sono interessate allo sviluppo di unità basate su questa tecnologia. In futuro la riduzione del costo per Gigabyte potrebbe far approdare queste unità anche nel mercato consumer.

Ti potrebbe interessare
Telecom Italia vuole essere presente sull’IPTV
Prezzi e tariffe

Telecom Italia vuole essere presente sull’IPTV

Da Londra, l’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, ha annunciato il piano per il controllo dei costi, che come è apparso su tutti i giornali prevede altri quattromila esuberi e una serie di dismissioni per un costo di 3 miliardi.Ma sul fronte dell’IPTV, l’AD di Telecom Italia si è detto molto interessato, tanto da

I trend del web 2.0
Imaging

I trend del web 2.0

Acquistare prodotti online, portare avanti le nostre passioni, condividere risorse e contenuti e molto altro ancora: sono tutti gli elementi fondamentali che caratterizzano il web 2.0. Il video che segue descrive proprio tutte le tendenze della nuova era di internet.[dailymotion x10kzg_i-nuovi-trend-del-web-20_tech]

MWC 2008: Sony Ericsson Z770
Google

MWC 2008: Sony Ericsson Z770

I modelli presentati al MWC di Barcellona sono veramente tanti, e il Z770 è uno dei gioellini che saranno immessi sul mercato in questo 2008 da Sony Ericsson.Un’altro camshell direte voi, ma questa volta è diverso, particolare attenzione è stata dedicata alla navigazione web e alla banda larga che ormai diventa fondamentale anche per il