Centro PC Portatile, tutto in un colpo solo

Sono stati molti gli accorgimenti introdotti in Vista per ottimizzare al massimo le prestazioni e per rendere la vita dell’utente più che mai agevole; tra le funzioni nuove e di valida utilità c’è da annoverare sicuramente il Centro Pc Portatile.Secondo quest’ottica Vista tende la mano anche (o forse soprattutto) agli utenti che per volontà o

Sono stati molti gli accorgimenti introdotti in Vista per ottimizzare al massimo le prestazioni e per rendere la vita dell’utente più che mai agevole; tra le funzioni nuove e di valida utilità c’è da annoverare sicuramente il Centro Pc Portatile.

Secondo quest’ottica Vista tende la mano anche (o forse soprattutto) agli utenti che per volontà o per obbligo scelgono un pc portatile e, grazie a questo strumento, in pochi click è possibile impostare, personalizzare e predeterminare una serie di impostazioni che ottimizzino a seconda delle esigenze le prestazioni della CPU, la durata della batteria, la necessità di effettuare una presentazione o semplicemente proiettare un film a casa.

Da Pannello di Controllo si accede alla schermata del Centro PC Portatile e da qui vengono visualizzate alcune funzioni generali che possono variare leggermente da un pc a un altro. E’ possibile accedere al Centro PC Portatile anche utilizzando la combinazione di tasti Windows + X. Esistendo un comando di scelta rapida si evidenzia ancora una volta la volontà di facilitare e velocizzare l’utilizzo dello strumento.

Qualora tutte le funzioni siano disponibili sul pc in uso l’elenco predefinito è il seguente:

  • Volume: imposta il livello del volume degli altoparlanti o lo disabilita completamente
  • Stato Batteria: consente di scegliere quale combinazione di risparmio energetico utilizzare
  • Rete Wireless: attiva o disattiva la periferica di connessione WiFi
  • Schermo esterno: attiva o disattiva l’uscita VGA secondaria per connettere uno schermo esterno
  • Centro Sincronizzazione: imposta quale relazione di sincronizzazione utilizzare
  • Impostazioni presentazione: consente di impostare alcuni parametri adatti all’uso in una presentazione
  • Luminosità: imposta il livello di luminosità dello schermo
  • Ruota Schermo: ruota la visualizzazione dello schermo

Ciascuna delle impostazioni agisce interfacciandosi direttamente ai driver della periferica in questione ecco quindi il motivo per cui alcune periferiche non sono accessibili: se per esempio il PC sui cui stiamo agendo non è un Tablet PC, mancherà senz’altro la possibilità di impostare l’ultima opzione “Ruota Schermo”. Non avrebbe alcun senso infatti impostare la visualizzazione dello schermo ruotata di 90gradi su un normale notebook.

Alcuni notebook non consentono invece l’accesso da sistema operativo ad alcuni controlli hardware come per esempio l’impostazione della luminosità dello schermo; di conseguenza anche in questo caso la funzione “Luminosità” non sarà presente nel Centro PC Portatile.

In termini semplici questo strumento offre una panoramica integrata su tutti quei parametri che tipicamente si tende a utilizzare durante il lavoro con un pc portatile.

Un tipico esempio è quando la batteria a disposizione è poco carica. Prevedendo di correre il rischio di non riuscire a terminare il lavoro, sarebbe conveniente effettuare tutte le operazioni che riducono il consumo della batteria: disattivare il volume, ridurre il più possibile la luminosità dello schermo, scegliere una combinazione di risparmio energia adeguata, disabilitare le periferiche wireless e disabilitare tutte le periferiche esterne non necessarie. Forse così facendo, riusciremo a terminare il lavoro prima che inesorabilmente il PC ci avvisi che sta per andare in standby! Tramite Centro PC Portatile tutte queste operazioni possono essere appunto effettuate in pochi click.

Ti potrebbe interessare