Zotac GeForce 8500 GT 256MB

Zotac è un nuovo partner di nVidia, nato quest’anno e distributore esclusivamente di schede nVidia.

La sua proposta di G86, la GeForce 8500 GT 256MB GDDR2, ha la particolarità di avere la GPU cloccata a 700 Mhz invece che ai 450 Mhz di specifica G86, mentre le memorie al clock standard di 400 Mhz.

La GeForce 8500, rispetto alle altre schede già in commercio della famiglia G80, è una versione economica, dall’aspetto molto semplice, ma pur sempre compatibile Direct-X 10 e Shader Model 4.0.

Le tecnologie supportate ci sono tutte, PureVideo HD, HDTV Ready, SLI Ready, HDCP Ready, mentre le uscite disponibili sono una DVI dual-link capable, una VGA e una TV-Out, che tramite l’adattatore in dotazione può essere convertita in RGB coassiale.

La semplicità del layout è dovuta soprattutto alla presenza di un sistema di raffreddamento molto modesto, che non riesco a capire come faccia a permettere l’aumento del clock della GPU in una percentuale così elevata rispetto allo standard, ma forse nVidia già aveva previsto ciò, dichiarando delle specifiche di base per il suo G86 al di sotto di quanto realmente in grado, anche perchè, nei test di overclock, si è riusciti a raggiungere i 732 Mhz senza alcuno sforzo.

Anche un leggero overclock delle memorie è possibile, si è riusciti a raggiungere i 530 Mhz, il che ha consentito alla GeForce 8500 GT di Zotac, da benchmark effettuati, di posizionarsi, nella maggior parte dei test, tra la Radeon X1650 Pro e la Radeon x1800 GTO, ma resta ben distante dalle due sorelle G80, ovvero GeForce 8800 e GeForce 8600.

In definitiva, la GeForce 8500 di Zotac, rappresenta un’ottima scheda economica, in grado di soddisfare tanto i giocatori meno esigenti, quanto gli appassionati di Home Entertainment.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti