QR code per la pagina originale

ZyWALL SSL 10: servizio SSL e standard di sicurezza elevati per le PMI

,

Fra i nuovi prodotti che la Zyxel propone ai suoi clienti in termini di sicurezza vale la pena di soffermarsi qualche minuto sul nuovo nato della famiglia Zywall: l’SSL 10.
Questo grazioso muro difensivo per la nostra privacy si contraddistingue dagli altri della sua famiglia in quanto è pensato non tanto per proteggerci dalle minacce esterne, ma per tutelare la nostra privacy interna ed organizzare la rete della nostra PMI attraverso il protocollo SSL. Questo protocollo di gestione remota consente di accedere facilmente a file, applicazioni ed altri strumenti condivisi nella propria rete aziendale in totale sicurezza attraverso diversi metodi di autenticazione definiti in fase di configurazione (via browser) del firewall.

Lo scopo di questa funzionalità è, chiaramente, quello di limitare e sezionare le varie risorse condivise in LAN rendendo l’accesso “partizionato” a seconda delle posizioni aziendali e delle esigenze pratiche; inoltre riducendo il numero di risorse e file presenti alla logon del singolo utente si aiuta quest’ultimo ad individuare in minor tempo la risorsa cercata ottimizzando temi di esecuzione delle operazioni. Tutto questo viene effettuato senza l’installazione di nessun client e, se lo si desidera, configurando una o più reti VPN. Il dispositivo è pensato per massimo 10 client espandibili, tramite un’apposita scheda opzionale, sino a 25 rendendolo quindi leggermente inadatto per le enterprise, ma ideale per le piccole o medie intranet.
Parlando dei protocolli di sicurezza non c’è nulla di cui lamentarsi i dati inviati e ricevuti vengono cifrati attraverso diversi standard . Il firewall effettua verifiche sulle integrità dei client al momento della connessione interagendo, ove presente, con l’antivirus ed il personal firewall dell’utente ripulendogli la cache del browser. Il dispositivo può inoltre riconoscere se un processo in corso sta creando problemi di sovraccarico di rete/risorse (sul client o sulla LAN) inviando, in tal caso, un messaggio all’utente che può decidere, se autorizzato, di interrompere il processo. L’SSL 10 offre una totale compatibilità con i firewall preesistenti sulla rete ed il setup wizard permettere di configurare in breve tempo tutte le funzionalità del macchinario.

Video:Maria Gaetana Agnesi, Google doodle del 16/05/2014