QR code per la pagina originale

Gigabyte si prepara al debutto di Bearlake

,

Al Computex 2007 di Taipei, che si svolgerà dal 5 al 9 giugno, Gigabyte presenterà la sua proposta di schede madri Bearlake, basate sui chipset Intel P35 e G33 Express.

La serie di Gigabyte si chiamerà Ultra Durable 2 probabilmente perchè le schede che ne faranno parte saranno assemblate con particolari transistor MOSFET a bassa resistenza RDS e condensatori allo stato solido, che ne diminuiranno le interferenze elettromagnetiche e le temperature di esercizio, ne aumenteranno affidabilità e longevità nonché le possibilità di overclock.

La serie Ultra Durable 2 sarà costituita in totale da 5 schede: P35-DQ6, P35-DS3R, P35T-DQ6, G33M-D2SR e G33-DS3R, tutte equipaggiate del Southbridge ICH9 che piloterà sei porte SATA 3.0Gbps, con supporto della tecnologia Matrix RAID, mentre un’unica porta IDE sarà pilotata da un controller a parte.

Il sistema audio è affidato al chip Realtek, con supporto a 8 canali HD, mentre il raffreddamento nelle 2 versioni P35T-DQ6 e P35-DQ6 sarà di tipo Heatpipe, nelle altre semplicemente di tipo passivo.

Le prime due schede, infatti, costituiranno il top della gamma e si differenziano, tra di loro, unicamente per il fatto che la P35T-DQ6 supporterà RAM DDR3, mentre la P35-DQ6 le più vecchie DDR2, scelta, come si ricorda, presa autonomamente da Gigabyte in quanto la Reference Board P35 includeva sia slot DDR3 che DDR2 sulla medesima scheda.

Le P35T-DQ6 e G33M-D2SR si differenziano dalle prime in quanto disporranno di un unico slot PCI-E x16 e tra di loro perché la prima sarà basata sul chipset P35, più performante, e la seconda sul G33 Express, ma quest’ultima includerà anche un sistema video integrato.

Infine la G33-DS3R sarà simile alla G33-DS2R ma in formato micro ATX e priva di sistema video integrato.

Video:Steve Jobs, il primo trailer del film