Tante novità in arrivo da AMD

Prima ancora dell’introduzione sul mercato dei modelli Barcelona, CPU basate sull’architettura K10, AMD ha annunciato importanti novità per l’anno a venire.Come sapranno i più informati, l’architettura K10 dovrebbe fare la sua comparsa a partire da questa estate, inizialmente nel settore dei server e in seguito anche nel mercato consumer.Le caratteristiche tecniche di tale architettura sono

Prima ancora dell’introduzione sul mercato dei modelli Barcelona, CPU basate sull’architettura K10, AMD ha annunciato importanti novità per l’anno a venire.

Come sapranno i più informati, l’architettura K10 dovrebbe fare la sua comparsa a partire da questa estate, inizialmente nel settore dei server e in seguito anche nel mercato consumer.

Le caratteristiche tecniche di tale architettura sono le seguenti:

  • Design nativo per CPU a 4 core
  • Cache L3 condivisa
  • HyperTransport 3.0
  • Supporto per Socket AM2
  • Processo produttivo a 65nm

AMD ha annunciato che, nella seconda metà del 2008, i processori della famiglia K10 saranno sottoposti a un “die shrink” e saranno costruiti utilizzando un processo produttivo a 45nm SOI (Silicon On Insulator).

Il processo produttivo a 45nm previsto da Intel utilizzerà una tecnologia CMOS standard.

Il nuovo chip a 45nm high-end, Deneb, sarà compatibile con il socket AM3 e garantirà pieno supporto per le memorie DDR3.

Inoltre, AMD intende rimpiazzare, a partire dal 2009, tutte le CPU a 65nm di media e bassa fascia con modelli a 45nm.

Un’altra novità interessante è la notizia della partnership tra AMD ed IBM, che svilupperanno una tecnologia high-k metal gate per i futuri modelli a 45nm e 32nm.

Questa tecnologia verrà però introdotta da Intel con le CPU appartenenti alla famiglia Penryn, almeno un anno prima del debutto delle CPU Deneb di AMD.

Da segnalare inoltre una curiosità: AMD intende, già dalle prossime settimane, modificare l’etichetta che ha contraddistinto i propri processori ormai da molti anni.

Le nuove CPU (high-end) di AMD non si chiameranno più Athlon, bensì Phenom.

Le novità presentate sono certamente interessanti, ma dubito che AMD riesca a opporre vera resistenza all’avanzata del colosso Intel, continuando a presentare sul mercato tecnologie con un anno di ritardo.

AMD riuscirà a risollevarsi da questo lungo letargo?

Ti potrebbe interessare
PlayStation Vita dal 22 febbraio in Italia con Vodafone
Prezzi e tariffe

PlayStation Vita dal 22 febbraio in Italia con Vodafone

La nuova console Sony PlayStation Vita sta arrivando e sbarcherà in Italia dal 22 febbraio. Da quella data la nuova console sarà disponibile in tutti i negozi di elettronica ma anche presso i Vodafone Shop. Vodafone infatti è il partner ufficiale Sony per quanto riguarda la Sony PlayStation Vita 3G, la versione della console dotata

L’UE prepara le regole per la Fibra
Prezzi e tariffe

L’UE prepara le regole per la Fibra

La Commissione Europea starebbe preparando una importantissima raccomandazione per gli stati membri dell’UE con la quale si chiede di imporre all’incumbent l’apertura della propria rete alla concorrenza: la fibra sia condivisa, con regole chiare e comuni

Google investe in energia rinnovabile
Web e Social

Google investe in energia rinnovabile

È da un po’ di tempo che diverse aziende, italiane e non, si stanno spostando verso le energie rinnovabili e verso il risparmio energetico. Anche Google non è da meno.La società di Mountain View, attraverso la sua controllata Google.org, ha investito oltre 10 milioni di dollari in un particolare progetto di energia geotermica, chiamato EGS,

Greenpeace promuove Toshiba e Samsung
nintendo Samsung toshiba

Greenpeace promuove Toshiba e Samsung

Secondo la ricerca condotta da Greenpeace, circa il consumo e lo smaltimento di componenti elettronici industriali, Toshiba e Samsung meritano i primi gradini del podio in quanto a policy aziendali in fatto di riciclaggio di materiali tossici.La classifica, che è stata pubblicata la scorsa settimana, mostra a sorpresa in prima posizione Toshiba, che ha scavalcato