QR code per la pagina originale

Bordi giganti per schermi risoluti!

,

Di certo è capitato di trovarsi di fronte a monitor impostati su risoluzioni altissime ma con i caratteri piccolissimi. Sarà anche capitato che dovendo lavorare con grafica magari anche vettoriale, la necessità di un’alta risoluzione sia stata giustificata. Ma allora come fare per riuscire a leggere quelle poche informazioni che compaiono in alto sui bordi delle finestre?

Una possibilità esiste, anche se ha una serie di sfaccettature positive e negative completamente soggettive e il risultato finale è quello che si vede in figura: i bordi delle finestre sono enormi così come sono enormi le icone che si trovano nell’angolo in alto a sinistra delle finestre.

Il risultato finale è certamente una aumentata leggibilità del contenuto della barra del titolo della finestra e, anche se in questo caso è veramente esagerata la dimensione, quando si lavora con risoluzioni superiori ai 1400×1050 indubbiamente troviamo un suo perchè nella configurazione.

Il rovescio della medaglia esiste ma, come appunto dicevo prima, potrebbe essere ancora un vantaggio per qualcun altro: le icone sulla barra delle applicazioni si ingigantiscono altrettanto riducendo però di conseguenza lo spazio a disposizione per le finestre ridotte a icona. Per risolvere anche questo problema converrebbe impostare la scomparsa automatica delle icone non utilizzate e almeno si recupera quel po’ che serve.

Per realizzare tutto ciò dobbiamo aprire Impostazioni di Aspetto classico da Pannello di Controllo – Personalizzazione – Colore e aspetto finestre e poi selezionare Avanzate. Da qui, scegliendo dalla casella di riepilogo la voce “Barra del titolo Attiva” impostiamo le dimensioni a nostro piacimento. Quelle che ho usato io sono 29 punti. Quelle impostate in modo predefinito sono 19…

Per chi ha difficoltà con la vista, direi che può tornare utile saperlo.

Video:Microsoft, flagship store a Londra