,
Wal-Mart ha dato vita sul proprio network di centri commerciali USA ad una nuova iniziativa improntata sulla promozione della telefonia VoIP di area Skype. Appositi spazi verranno infatti messi a punto in 1800 diverse località (sulla totalità dei 3300 centri Wal-Mart esistenti) per mostrare i device disponibili, il funzionamento di Skype e proponendo una via alternativa e semplificata per accedervi.
Negli spazi Wal-Mart, Skype non è proposto tanto come un client software, quanto più come un sistema telefonico alternativo il cui uso è del tutto semplice e le cui tariffe sono migliori rispetto ai sistemi tradizionali. Secondo il general manager Skype Don Albert, infatti, «molti utenti Wal-Mart non conoscono Skype» e mancano delle conoscenze propedeutiche ad un uso dello stesso su mezzo informatico. La proposta di uno strumento semplice e di tariffe vantaggiose, però, potrebbe suggerire a nuovi utenti l’accesso al nuovo sistema, il che permetterebbe al gruppo di estendere la propria base d’utenza anche al di fuori del target attuale.
Wal-Mart offrirà nei centri selezionati device Motorola, Philips, Logitech e Planctronic (più altri nomi minori) e per la prima volta tutta l’offerta incentrata su Skype sarà raccolta in un solo luogo facendo forza sul sistema in tutti i suoi risvolti. Per disporre del credito utile alle chiamate è tradizionalmente necessario passare attraverso carta di credito e PayPal per poter così caricare la somma SkypeOut utile. Se non si passa tramite il pc e se si intende proporre un pacchetto semplificato, occorre invece far uso delle carte prepagate. Così, insieme ai device hardware, Wal-Mart avrà a disposizione anche le prepagate Skype, card tramite le quali attivare gli 8.85 dollari necessari ad accedere per tre mesi al servizio di chiamate gratuite del programma SkypeOut per Stati Uniti e Canada. Disponibile altresì il taglio da 20 dollari per le chiamate verso l’estero e verso rete mobile.