QR code per la pagina originale

Siamo tutti fotografi digitali?

,

Trovo sempre più spesso, girando per centri commerciali, un’infinità di offerte per l’acquisto di fotocamere digitali. Spesso rimango stupito dai prezzi e soprattutto dalla quantità di materiale, vere e proprie montagne di confezioni, magari di un unico modello, con sopra il cartellino “offerta speciale”.

E’ facile ormai trovare fotocamere a 5-6 megapixel dalle buone caratteristiche tecniche a un prezzo anche inferiore ai 100 euro.

Quella della fotografia digitale è una passione contagiosa che ha trovato seguaci in tutto lo stivale, così anche la grande distribuzione si è gettata nella mischia.

Vorrei però fare alcune considerazioni a riguardo: noto da qualche tempo che la corsa sfrenata alla risoluzione massima si sia arrestata (pochi hanno provato a superare la soglia dei 10 megapixel nella fascia consumer) e nuovi modelli in uscita non propongono nulla di veramente innovativo. Ogni famiglia ha ormai la sua bella fotocamera digitale da usare in vacanza e alle feste comandate…

Forse i produttori sono stati troppo ottimisti e ora si prende tempo per svuotare i magazzini oppure è una pausa di riflessione in vista di una nuova ondata di novità?

Ormai siamo tutti fotografi digitali e la digicam sta diventando quasi uno status simbol? Pensate ci sia spazio per andare oltre o forse si è raggiunto il livello di saturazione?

Video:PES 2016: intervista a Luca Marchegiani