Upgradare la CPU senza cambiare scheda madre? si può.

Secondo alcuni rumor un’azienda cinese, la Gozilla, recentemente si sarebbe messa al lavoro su di una scheda PCIe x4 che permetterebbe l’upgrade di CPU pur conservando la vecchia scheda madre.

Avete capito bene, potrete passare da AMD a Intel, e forse in futuro anche viceversa, conservando la vostra vecchia scheda madre.

La singolare scheda verrà fornita con un Northbridge Intel e potrà essere accoppiata al Southbridge già presente sulla vostra scheda madre.

Personalmente trovo l’invenzione assurda, in primo luogo per il fatto che sono tra quelli che pensano che la scheda madre, in un sistema, sia il componente più importante, anche più della CPU, quindi prima di un upgrade di CPU penserei sicuramente a un upgrade di scheda madre. Ancora penso che il prezzo di questo adattatore potrà essere almeno il 50% di una scheda madre nuova ma a differenza vi occuperà un prezioso slot PCIe x4, quindi se si calcola che in ogni modo la vecchia scheda madre si può rivendere, la spesa non conviene.

Ma si sa che in questi campi, a volte, ci sono sorprese dell’ultimo minuto, quindi aspettiamo il Computex di Taipei, a cui verrà presentata la scheda, per conoscere ulteriori dettagli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti