PcWorld partorisce la top 100 del 2007

PcWorld ha pubblicato la classifica dei 100 prodotti più quotati dai propri esperti per il 2007. In testa al ranking Google Apps Premier Edition, seguito da Intel Core 2 Duo e Nintendo Wii. Windows Vista non compare, fa capolino invece Office 2007
PcWorld ha pubblicato la classifica dei 100 prodotti più quotati dai propri esperti per il 2007. In testa al ranking Google Apps Premier Edition, seguito da Intel Core 2 Duo e Nintendo Wii. Windows Vista non compare, fa capolino invece Office 2007

Opinabile, lungimirante, discutibile, riorganizzabile, indicativa: la si giudichi a piacimento, in ogni caso è stata ufficializzata la classifica di PcWorld relativa ai 100 prodotti valutati più positivamente per il 2007. La Top100 è farcita di prodotti Apple e Adobe, mentre la prima posizione è affidata a Google. Stupisce, quantomeno, la completa assenza di Windows Vista anche dalle posizioni di rincalzo con Microsoft che compare nella classifica solo grazie a Office 2007 (56esimo), Windows Media Player 11 (91esimo) e alla Xbox 360 Elite (18esima).

Questa la Top10 di PcWorld:

  1. Google Apps Premier Edition
  2. Intel Core 2 Duo
  3. Nintendo Wii
  4. Verizon FiOS
  5. RIM Blackberry 8800
  6. Parallels Desktop
  7. Pioneer Elite 1080p PRO-FHD1
  8. Infrant Technologies ReadyNAS NV
  9. Apple Mac OS X 10.4 “Tiger”
  10. Adobe Premiere Elements 3

La prima posizione è stata offerta a Google etichettando la suite una «Office killer» (nonostante anche da Mountain View rifiutino l’appellativo). Della suite vengono applaudite le qualità tecniche, le opportunità collaborative, il basso costo, le potenzialità di espansione.

La seconda piazza è per Conroe, ovvero il nuovo processore Core 2 Duo di casa Intel, «il più veloce mai visto». Secondo PcWorld con il nuovo Core 2 Duo Intel ha definitivamente respinto le ambizioni di AMD ed i test portati avanti hanno evidenziato infatti performance d’alto livello al cospetto di un «ragionevole» prezzo. Il processore sarà sul mercato entro un mese circa.

Su Nintendo Wii, in terza posizione, molto si è detto. A parlare per la console sono però soprattutto i dati di mercato. Forse occorrerebbe distinguere la console ed il proprio controller (l’autentica innovazione del prodotto, il valore aggiunto che l’ha spinto ad annichilire le ambizioni Sony ed a frenare quelle Microsoft).

Il resto della classifica vede Pandora in 17esima posizione, Yahoo Mail Beta in 27esima, Gmail in 31esima, YouTube in 34esima, Firefox 2 in 35esima, Digg in 58esima, Ning in 84esima. Può essere curioso guardare retrospettivamente al ranking del 2006: Intel Core Duo in prima posizione, AMD Athlon 64 X2 Dual-Core in seconda, Craigslist.org in terza; iPod Nano in 4a, Google Earth in 6a, YouTube in 9a, Apple Boot Camp in 10a.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti