QR code per la pagina originale

Notebook quad core con doppia GPU

,

Di recente hanno fatto la loro comparsa sulla rete alcune foto che dovrebbero ritrarre un notebook non proprio portatile, che spinge fortemente sulle prestazioni adottando una CPU Intel Quad Core e due GeForce 8800 collegate in SLI.

Il modello dovrebbe avere un display con una diagonale da 17″ e utilizzare il chipset Intel 975, supportando quindi pienamente l’utilizzo di CPU Intel Quad Core. Anche nel reparto storage troviamo soluzioni estreme, con l’adozione di due hard disk da 160GB l’uno.

Tuttavia come l’esperienza insegna, ci sono diverse discrepanze in queste indiscrezioni. La prima è che non ci sono al momento CPU mobile quad core nell’offerta Intel, questo farebbe presupporre l’adozione di una CPU desktop in un portatile, se si aggiungono le due GPU Nvidia, il portatile consumerebbe una quantità esagerata di energia generando quindi una quantità elevata di calore, difficilmente gestibile anche nel più voluminoso dei portatili.

Secondo le prime informazioni inoltre, il modello in questione dovrebbe essere un evoluzione del Clevo D900C, un produttore sconosciuto a noi europei e che proprio per questo potrebbe essere in cerca di un po’ di pubblicità con un prodotto fuori dall’ordinario.

Personalmente ritengo che per chi abbia bisogno di prestazioni estreme, soprattutto per il gaming, il classico PC desktop sia d’obbligo. Se proprio non si vuole il cassone sotto la scrivania e si hanno soldi da spendere, ci si può sempre rivolgere ad Alienware o a Dell, che benché vendano Notebook dalle caratteristiche elevate, forniscono delle garanzie importanti derivate dalla loro lunga esperienza.

Video:Intel Neural Compute Stick 2