Cisco supera i 4 milioni di access point installati in ambito aziendale

Lo ha annunciato la nota azienda leader nel settore del networking attraverso un comunicato stampa datato 8 maggio. Un traguardo importante che testimonia la massiccia presenza del wireless all’interno dei settori aziendali nonostante le cattive premesse. Il wireless era infatti stato accusato di essere poco affidabile a causa del suo basso livello di sicurezza (notevolmente

Lo ha annunciato la nota azienda leader nel settore del networking attraverso un comunicato stampa datato 8 maggio.
Un traguardo importante che testimonia la massiccia presenza del wireless all’interno dei settori aziendali nonostante le cattive premesse. Il wireless era infatti stato accusato di essere poco affidabile a causa del suo basso livello di sicurezza (notevolmente migliorato nel corso degli anni) e della inaffidabilità del segnale che a volte, inaspettatamente, veniva perso.

Al giorno d’oggi, invece, il wireless rappresenta una soluzione sicura, affidabile ed indipendente dalla locazione del personale che può adattare l’utilizzo della tecnologia dell’informazione alle sue mansioni favorendo la produttività sia in termini di efficienza e qualità sia in termini di quantità delle operazioni (un conto è dover ogni volta salire le scale per consultare il computer, un conto è averlo a portata di mano direttamente nel settore operativo).

Il vice presidente del settore wireless della Cisco Brett Galloway ha posto soprattutto l’accento sui servizi avanzati che questa tecnologia ha portato: la localizzazione, l’accesso di utenti ospiti e soprattutto la versatilità. Parole che si può permettere visto che alcuni dati forniti da Orogroup indicano Cisco come detentore di oltre il 65% del mercato wireless aziendale attraverso una fitta ed intricata rete di partners, holding ed accordi commerciali. Per il futuro l’azienda è ottimista e mira ad una espansione (ed a dei fatturati) ancora più alti visto il tasso di crescita annuale del mercato del 34,2%. Queste grandi cifre in ambito aziendali (consolanti) mi fanno però sorgere un dubbio: quando vedremo questo ammodernamento anche nelle vecchie strutture pubbliche quali amministrazioni e, soprattutto, ospedali? ho visto alcuni pronto soccorso dove sono ancora presenti vecchi monitor ai cristalli di fosforo e se la LAN è a 10 Mbit direi che è un sogno!
Un bel divario: riusciremo mai a vedere lo stato al passo con le nuove tecnologie?

Ti potrebbe interessare