Warner, videoclip online gratuiti

Warner Music, in associazione con Premium Tv, si appresta a rendere il proprio archivio di video musicali disponibile gratuitamente online. A sostenere economicamente l'iniziativa saranno le inserzioni pubblicitarie relative
Warner Music, in associazione con Premium Tv, si appresta a rendere il proprio archivio di video musicali disponibile gratuitamente online. A sostenere economicamente l'iniziativa saranno le inserzioni pubblicitarie relative

Warner, etichetta di star come Madonna, Doors e REM, lavorerà in collaborazione con il provider di servizi digitali Premium Tv per portare online il proprio nutrito archivio di video musicali. I videoclip saranno fruibili gratuitamente ed i guadagni giungeranno attraverso le inserzioni pubblicitarie. Warner ha assicurato la presenza di filmati mai visti prima e disponibili in diverse lingue.

L’intesa prevede la creazione di una serie di siti musicali in grado di offrire un servizio di video on demand; i filmati saranno organizzati in categorie, permettendo così agli utenti di consultare l’archivio musicale per artista, genere musicale o etichetta. Il servizio avrà inoltre caratteristiche di social network permettendo una visione personalizzata dei contenuti e la loro condivisione con altri utenti. I contenuti video saranno messi a disposizione assieme ad una buona dose di pubblicità in grado, nelle intenzioni di Warner, di compensare i mancati guadagni derivati dall’accesso gratuito al materiale. Sarà inoltre possibile scaricare un video musicale previo pagamento, anche se i dettagli dell’offerta non sono ancora stati illustrati.

L’iniziativa di Warner (disponibile online il relativo comunicato ufficiale Premium Tv) si inserisce nel contesto di una crisi generalizzata del mercato discografico in cui diventa necessario ricercare profitti partendo da nuove fonti e nuovi canali. La casa discografica ha deciso quindi di cavalcare l’onda del video online, strada già intrapresa in precedenza grazie all’accordo con YouTube, Brightcove e Joost per la distribuzione dei propri video musicali in rete. Ha dichiarato Patrick Vien, chairman di Warner: «la partnership aprirà nuovi orizzonti capaci di connetterci non solo con i tradizionali appassionati di musica ma anche con un pubblico più ampio che consuma musica in modo più spensierato».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti