Yoggie crea un firewall "da viaggio".

Si chiama Pico ed è un firewall dalle dimensioni di una pendrive USB ed è facilmente confondibile con le classiche pennine attualmente in commercio.

A dispetto delle sue dimensioni ridottissime Pico è in grado di effettuare tutte le funzioni di un classico firewall hardware, dall’antivirus al web filtering passando dal VPN all’antispam e senza dimenticare le funzioni di firewall vere e proprie con il blocco delle intrusioni sgradite.

Una cosa che incuriosisce di questo prodotto è il fatto che si interfacci al sistema tramite porta USB. Questo implica che per funzionare necessita di driver per l’installazione, facilmente ottenibili per windows ma che al momento attuale non sono ancora disponibili per gli altri sistemi operativi.

Diversamente da come lavora un classico firewall che si interpone (fisicamente) tra il computer e la rete Pico richiede al sistema operativo di visionare i dati. Così facendo effettua una scansione di tutto il traffico del computer sul quale è montato permettendo di volta in volta il flusso dei dati.

Pico si presenta come un prodotto probabilmente unico nel suo genere e sicuramente singolare, la Yoggie gioca molto sulla praticità fisica del suo prodotto, caratteristica che può renderlo vincente ed economico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti