Come sbloccare la banda larga dove esistono i MUX

Intanto vediamo cosa sono i MUX. I MUX sono degli apparati installati negli anni 90 da Telecom in aree dove i doppini a disposizione non erano sufficienti a coprire la domanda e non era conveniente costruire una nuova centrale di zona.
I MUX infatti permettono di veicolare in un unica coppia dal MUX alla centrale più vicina più utenze telefoniche.
Un limite importante del MUX in tempi di banda larga è però proprio quello di impedire l’attivazione di servizi ADSL.

Dal 2006 però Telecom Italia, sta istallando accanto ai MUX raggiunti da fibra ottica degli apparati chiamati MiniCAB, che permettono l’attivazione di ADSL in ADSL2+, su un numero però ancora limitato di utenze.

Nel sito Wholesale di Telecom Italia è presente una lista aggiornata dei siti ed i dettagli del servizio, la velocità massima indicata risulta però inferiore a quella massima supportata dagli apparati MiniCAB.

Una operazione sicuramente importante che però non risolve ancora tutti i problemi di queste zone un po’ svantaggiate, in termini di servizi di telecomunicazioni, ma che certo non può che essere considerato un grande passo in avanti, per una azienda che spesso viene accusata di non investire adeguatamente nell’ampliamento della copertura ADSL.

Per ulteriori dettagli sui MUX e conoscere alcune delle zone coperte da tali apparati, vi invito a visitare questa sezione del blog AntiDigitalDivide.org

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti