QR code per la pagina originale

Due nuovi drive firmati Western Digital

,

Western Digital, da sempre impegnata nella produzione di hard disk e dispositivi di storage di indubbia qualità, lancerà presto sul mercato due nuovi drive, destinati ai settori desktop e mobile.

La prima novità riguarda l’introduzione di un disco rigido, appartenente alla serie Caviar, avente una capacità di 750GB.

Il modello Caviar 750GB SATA WD SE16 presenta caratteristiche tecniche davvero interessanti: interfaccia S-ATA 3.0Gb/s, 16MB di cache, NCQ (Native Command Queing), più una serie di tecnologie volte a migliorare l’efficienza e l’integrità del disco:

  • SecurePark: garantisce una buona resistenza agli shock
  • StableTrac: evita errori dovuti alle vibrazioni
  • IntelliSeek: ottimizza il consumo di energia

La capacità di 750GB è stata raggiunta grazie all’utilizzo del Perpendicular Magnetic Recording, una tecnica che garantisce uno sfruttamento ottimale della superficie dei dischi magnetici e quindi una maggiore densità di archiviazione.

La seconda novità, dedicata al settore dello storage mobile, è rappresentata da un drive Passport Portable da 250GB.

Si tratta di un hard disk esterno caratterizzato da un form factor molto ridotto e quindi molto comodo nel trasporto. La realizzazione di questo dispositivo è stata possibile grazie all’utilizzo del drive Scorpio 2.5″ da 250GB, annunciato da Western Digital lo scorso mese.

Il costo di questi drive è accessibile alla maggior parte degli utenti: il Caviar 750GB SATA WD SE16 viene venduto ad un prezzo di 249 dollari, mentre il modello Passport Portable 250GB può essere acquistato per 199 dollari.