QR code per la pagina originale

Microsoft acquisisce Stratature

Microsoft ha acquisito Stratature, società leader nel settore MDM, e il software +EDM prodotto da quest'ultima, con l'intenzione di utilizzare tale tecnologia per migliorare la propria linea di prodotti dedicati al mondo business

,

Microsoft ha rilevato Stratature, una piccola compagnia con sede in Alpharetta, produttrice del software MDM (master data management) chiamato +EDM. La compagnia di Bill Gates intende offrire la tecnologia messa a disposizione da Stratature agli utenti business integrandola nella propria linea di prodotti Office e SQL Server database.

Microsoft ha preferito acquistare una tecnologia già pronta piuttosto che svilupparla in proprio, poichè la strategia di Stratature si è rilavata molto simile alle intenzioni di Microsoft, come si può leggere nella FAQ sulla acquisizione: «[Stratature] offre una soluzione Master Data Management (MDM) generica». L’UDM di Stratature è attualmente implementato utilizzando Microsoft SQL Server database, mentre una implementazione futura utilizzerà Microsoft Office System e gli applicativi server.

Il Master data management permette di armonizzare informazioni provenienti da diverse sorgenti e ambienti associandole a diversi attributi in modo da rendere più semplice un loro successivo recupero. Un utilizzo di tale soluzione in ambito Office permetterebbe di recuperare più facilmente i dati memorizzati, e si rivelerebbe particolarmente utile con informazioni aggregate provenienti da sorgenti multiple.

Stratature offrirà ai propri utenti un programma di migrazione verso le nuove soluzioni di Redmond pur continuando a garantire il supporto ai vecchi clienti, come peraltro confermato anche dalla stessa Microsoft: «la maggior parte dei clienti di Stratature sono anche clienti Microsoft ed è nostra intenzione offrire loro maggiore valore a seguito di tale acquisizione».