QR code per la pagina originale

Babelgum aperta a tutti in versione beta

,

E’ partita in questi giorni la versione beta pubblica di Babelgum, la nuova internet tv (con quartier generale in Irlanda e uffici a Milano come in Gran Bretagna, Francia e Usa) di cui l’ex numero 1 di Fastweb, Silvio Scaglia è il fondatore, presidente e il primo azionista con il 90%.

Il palinsesto completamente personalizzabile, sarà inizialmente composto da un centinaio di programmi, ordinati in 9 canali tematici, si spazia dal cinema d’autore allo sport, dai cartoon all’informazione fino al gossip. Il palinsesto si potrà facilmente costruire attraverso un motore di ricerca.

Tra i primi programmi disponibili troviamo canali dì importanti marchi internazionali da Reuters e Ap, fino ai documentari Bbc e all’entertainment di Itn. Non mancano programmi di autori «indipendenti», fuori dai circuiti della tv tradizionale, sopratutto per questi, questa nuova Tv come peraltro Joomla, potra essere un sicuro palcoscenico per aumentare la loro visibilità, certo per ora non è ancora diffusa come piattaforma, ma lo sarà sicuramente nel prossimo futuro essendo questo un primo passa per un IPTV slegata dalle grandi Major.

Staremo a vedere gli sviluppi di questo tipo di piattaforma che per ora non raggiunge i livelli di qualità audio/video dell’IPTV tradizionale, la tecnologia utilizzata, come l’infrastruttura tecnologica, non è la stessa e questo pesa sulla qualità finale del servizio, che però non è da valutare solo per la qualità audio video, ma sopratutto, trattandosi di contenitore, dai contenuti.

Per chi volesse provarla e farci sapere cosa ne pensa, il link al sito ufficiale di Babelgum è http://www.babelgum.com/