QR code per la pagina originale

Il primo Social Rating Studentesco italiano

,

Vota il prof è l’ultimo progetto coordinato da Roberto Chibbaro, collega di Webnews.

Questo progetto, in pieno stile web 2.0, spinge la partecipazione degli utenti verso una critica costruttiva nell’ambito della didattica; in pratica tutti gli studenti potranno iscriversi e dare i voti a tutti i professori universitari, ovviamente valutando tutti gli aspetti del loro operato.

Per evitare abusi i contenuti formeranno una media pesata e quindi la valutazione potrà ritenersi maggiormente affidabile.

Non solo si sviluppa una nuova piattaforma web 2.0 che risponde ai principi tipici di collaborazione, partecipazione, personalizzazione e condivisione, ma si sviluppa la possibilità di agire democraticamente su aspetti importanti della società. La didattica fonda la formazione personale di intere generazioni e il sistema scolastico è argomento da anni di forti polemiche mai sedate da alcun tipo di decreto o nuova legge, malgrado i vari ricambi di governo.

Come viene definito da Roberto:

Votailprof è un esempio di democrazia reale che parte dal web, un buon modo di sviluppare l’e-Democracy e l’e-Participation: l’importante è che il network raggiunga la visibilità e la partecipazione giusta per accreditarsi l’autorevolezza necessaria.

Se così sarà, questa nuova applicazione potrà diventare un ottimo strumento nelle mani di Rettori e Ministri della Pubblica Istruzione, ma ancora prima un fondamentale veicolo per ciascun professore nell’adattarsi alle nuove generazioni.

Si parte con il beta test il 21 giugno e sono disponibili 4000 inviti: unico requisito essere studenti di una università italiana.

Non fatevi scappare l’occasione! :)