Web2.oltre: oltre la fuffa del 2.0?

Ieri e oggi si tiene a Milano la prima conferenza italiana dedicata al mondo del web “2.0”: Web2.Oltre.

L’evento è organizzato da Reedbusiness e si rivolge al settore business rappresentato da aziende ed esperti del settore: ciò forse spiega in parte (oltre alla presenza di personaggi illustri come Dion Hinchcliffe e Jeff Nolan di Teqlo) l’elevato prezzo per l’iscrizione.

Il programma è abbastanza ricco di spunti di discussione e di dibattito: si va dalla definizione di 2.0 e dei suoi eventuali principi a come fare marketing e monetizzare i nuovi servizi; non mancano esempi Italiani di aziende di successo o annunci di lanci imminenti come quello di Blogmeter.

Il mondo dei blog è rappresentato da diversi blogger e da argomenti quali il corporate blog e il citizen journalism: molti moderatori della conferenza vengono infatti dalla blogosfera, basti pensare a Luca Conti, Alessio Jacona, Alberto D’Ottavi, Paolo Valdemarin e Marco Camisani Calzolari, solo per citarne alcuni.

L’evento è sponsorizzato da diverse realtà, anche italiane, quali: la piattaforma di blogging Il cannocchiale (che seppure sia stato per largo tempo abbandonato ha in programma a breve un grosso restyle con nuove idee e funzioni), Dolmedia, yoo+.

La conferenza è dotata di un blog ufficiale ricco di post e articoli e di un canale su Twitter; molti dei contenuti esposti verranno proposti online nei prossimi giorni.

Se volete seguire in diretta la conferenza, Marco Formento e Giuliano Prati stanno cercando di realizzare un live blogging dell’incontro.

Peccato per il prezzo… 1900 ? (circa) per una conferenza, sono davvero tanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti