New YouTube

Grandi novità per la più famosa piattaforma di video on-line! La prima riguarda la versione mobile che finalmente è attiva. All’indirizzo m.youtube.com si può trovare l’interfaccia per dispositivi mobili, preceduta da un interessante warning:

“YouTube Mobile is a data intensive application. We highly recommend that you upgrade to an unlimited data plan with your mobile service provider to avoid additional charges.”

L’interfaccia si presenta perfettamente adatta al mobile, rappresenta adeguatamente gli standard di usabilità ed è facilmente navigabile anche da un telefono cellulare dallo schermo ridotto.

Non solo il mobile ottiene ottime critiche, ma anche il nuovo restyling della versione per PC. Su Google System, infatti, sono stati pubblicati gli ScreenShoot delle nuove funzionalità aggiunte al player.

  1. La prima permette di linkare un punto specifico del filmato.
  2. La seconda visualizza video correlati a quello che si sta guardando in sovraimpressione al filmato stesso (posizionate in thumbnail sovrapposte al video).
  3. La terza permette di scegliere se copiare il codice di visualizzazione del video o solo la URL.
  4. La quarta, Active Sharing, permette di visualizzare quali altri utenti stanno guardando un video.

Ma le novità non si fermano qui, poiché da quando il player è stato acquistato dalla grande G, il login alla pagina personale di YouTube può essere effettuato con lo stesso account di Google.

Naturalmente anche per YouTube, nascono ogni giorno piattaforme correlate più o meno utili, più o meno divertenti. Due recentissime meritano la segnalazione.

  1. SkinFlix, che permette di modificare il layout dei video on-line
  2. YouTubeAdobeRemixer, che permette di editare i video direttamente on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del player è stata creata la pagina TestTube, che come il Google Lab, presenta tutte le sperimentazioni in corso e accetta di buon grado i nostri feedback.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti