Adobe, via i veli da Visual Communicator 3

Adobe ha tolto i veli a Visual Communicator 3, programma dedicato alla creazione video e capace di ricreare con semplicità effetti visivi e musicali simili a quanto utilizzato dalle emittenti televisive. Disponibile online una versione preview a scadenza.
Adobe ha tolto i veli a Visual Communicator 3, programma dedicato alla creazione video e capace di ricreare con semplicità effetti visivi e musicali simili a quanto utilizzato dalle emittenti televisive. Disponibile online una versione preview a scadenza.

Adobe ha presentato Visual Communicator 3. Disponibile nel corso del prossimo autunno 2007, il programma è specificatamente indirizzato ad utenti privi di esperienza nel settore video ma che desiderano realizzare filmati simili a quanto tipicamente proposto dalle emittenti televisive.

La semplicità innanzitutto. Il software elimina il concetto di timeline, tipica dei programmi di editing video, mettendo a disposizione soluzioni decisamente più intuitive e pratiche quali wizard per l’impostazione del progetto, template animati utilizzabili con un semplice drag-and-drop e molte altre facilitazioni nate con l’intento di semplificare al massimo il flusso creativo. Per ricreare il proprio programma televisivo, Visual Communicator 3 offre una serie di strumenti appositamente progettati, tra i quali trova una importante collocazione la funzione di rimozione e di sostituzione automatica dello sfondo: tale tecnica (“chroma-key”) permette infatti di eliminare con facilità uno sfondo di color verde o blu posto alle spalle di un soggetto narrante. Come accade negli studi televisivi, gli utenti potranno effettuare l’anteprima di più telecamere contemporaneamente (fino ad un massimo di tre) e, grazie alla possibilità di passare comodamente da una all’altra, creare in real time video in stile intervista. Sono inoltre disponibili una vasta selezione di transizioni, di effetti visivi e di musiche da includere nel filmato e la possibilità di creare scalette testuali per la lettura di annunci o news.

I filmati così creati potranno essere visualizzati tramite Internet utilizzando il formato FLV in abbinamento ad Adobe Flash Media Server, inseriti un un CD/DVD (previa esportazione in Adobe Encore o Adobe Premiere Elements), inviati ad un proiettore o ad un televisore, oppure presentati live attraverso Channel One (un canale di news a circuito chiuso che raggiunge più di 7 milioni di studenti negli Stati Uniti).
«Per i professionisti di domani nel settore televisivo, Visual Communicator offre una corsia preferenziale veloce per ottenere risultati comparabili a quanto si vede ogni notte nei notiziari televisivi», ha dichiarato Mark Randall, strategist, Dynamic Media Adobe.

Visual Communicator 3 sarà disponibile in lingua inglese per ambiente Windows nel corso dell’autunno 2007 ad un prezzo di 399 dollari. Il portale Adobe Labs offre la possibilità di scaricare gratuitamente (previa registrazione) una versione preview del prodotto, da “consumarsi” entro il 31 agosto 2007.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti