QR code per la pagina originale

In Venezuela realizzato il ponte wireless più lungo di sempre

,

Vi ricordate? Avevamo parlato tempo addietro di un adattamento di Intel alla tecnologia Wi-Fi che permetteva di realizzare ponti wireless a lunghissima distanza.
Ebbene proprio sfruttando questa tecnologia in Venezuela è stato realizzato il più grande ponte wireless di sempre.
Il Link che permette di vedere punte di 3Mbit di banda è lungo ben 382Km!
Ed è un bel passo in avanti se si pensa che il precedente record era di 310Km.

Il segreto è appunto l’uso di questa tecnologia che non è innovativa, ma anzi in verità da un certo punto di vista è un passo indietro rispetto ai nuovi standard wireless.
Infatti rispetto ai ponti standard omnidirezionali qui si è concentrato il segnale verso un punto specifico garantendo l’assenza di ostacoli di alcun genere ed eliminando algoritmi di crittografia dei dati (wep, wpa…) per “alleggerire il segnale”.

Inoltre l’allineamento è stato perfezionato al massimo grazie alla tecnologia Intel che permette di orientare elettricamente i due punti.
Un grande esercizio di abilità, che però fa comprendere l’alto potenziale del wireless che forse al giorno d’oggi almeno in Italia è ancora sottovalutato.

Wireless aggiungo che è estremamente meno oneroso di implementazioni di sofisticate reti via cavo.
Il futuro dunque corre nell’etere, in Europa e nel resto del mondo si investe molto in questo settore, mentre in Italia siamo parecchio indietro.
Speriamo di vedere novità in questo campo nel prossimo anno.