In Venezuela realizzato il ponte wireless più lungo di sempre

Vi ricordate? Avevamo parlato tempo addietro di un adattamento di Intel alla tecnologia Wi-Fi che permetteva di realizzare ponti wireless a lunghissima distanza.
Ebbene proprio sfruttando questa tecnologia in Venezuela è stato realizzato il più grande ponte wireless di sempre.
Il Link che permette di vedere punte di 3Mbit di banda è lungo ben 382Km!
Ed è un bel passo in avanti se si pensa che il precedente record era di 310Km.

Il segreto è appunto l’uso di questa tecnologia che non è innovativa, ma anzi in verità da un certo punto di vista è un passo indietro rispetto ai nuovi standard wireless.
Infatti rispetto ai ponti standard omnidirezionali qui si è concentrato il segnale verso un punto specifico garantendo l’assenza di ostacoli di alcun genere ed eliminando algoritmi di crittografia dei dati (wep, wpa…) per “alleggerire il segnale”.

Inoltre l’allineamento è stato perfezionato al massimo grazie alla tecnologia Intel che permette di orientare elettricamente i due punti.
Un grande esercizio di abilità, che però fa comprendere l’alto potenziale del wireless che forse al giorno d’oggi almeno in Italia è ancora sottovalutato.

Wireless aggiungo che è estremamente meno oneroso di implementazioni di sofisticate reti via cavo.
Il futuro dunque corre nell’etere, in Europa e nel resto del mondo si investe molto in questo settore, mentre in Italia siamo parecchio indietro.
Speriamo di vedere novità in questo campo nel prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti